20 personaggi famosi forse affetti da narcisismo – punto 7

Molti di voi si staranno forse chiedendo:

“È quindi vero quello che certi dicono di John Lennon, cioè che malgrado fosse un personaggio di profondo spessore umano e professionale fosse anche un uomo stravagante ed eccessivo?”

Continuiamo la lettura e piano piano vi dirò la mia opinione e le mie informazioni in merito.

John Winston Lennon era un famosissimo cantante del celebre complesso musicale denominato The Beatles, in attività negli anni ’60.

La sua originalità lo portò ad essere il vero genio creativo di tale gruppo di superbi artisti, scioltosi nel 1970, dopo un sodalizio durato circa un decennio.

The Beatles era composto solo da splendide voci che si accompagnavano con la chitarra e altri strumenti musicali, e non da suonatori puri.

Io credo, ma è solo una mia idea personale, che Lennon fosse affetto da un Disturbo Narcisistico di Personalità abbastanza importante.

Questo controverso genio della musica disse in un’occasione una frase che sembrò denotare ragionevolmente a chiunque l’avesse sentita per lo meno una proverbiale megalomania.

Il celeberrimo John, senza lasciar trasparire una benché minima e velata modestia, arrivò infatti a pronunciare le seguenti, plateali parole:“I Beatles sono più famosi di Gesù Cristo!!!”.

Ritengo che un’affermazione del genere sia senz’altro motivo di gravissimo disagio mentale, ma non di follia psicotica pura.

Credo infatti che il grande cantante abbia usato il termine “più famosi di Gesù Cristo”, che non comporta una effettiva superiorità nei confronti del figlio di Dio.

Tale espressione denota a mio avviso solo una presunta minore conoscenza del Messia rispetto a John tra certi non Cristiani, che non l’avrebbero, almeno a parer di Lennon, mai sentito nominare.

 

 

 

 

 

 

 

Introduzione   Continua a leggere l’articolo:  1  2  3  4  5  6  7  8  9 10  11  12  13  14  15  16  17  18  19  20

Lascia un Commento