9 personaggi famosi affetti d’ansia – punto 5

Violante Placido, giovane e famosissima attrice italiana figlia del notissimo Michele, attualmente riesce a controllare alla grande i suoi attacchi di panico.

In passato, però, lei ha sofferto di crisi d’ansia terribili.

Ora, la quarantenne Violante Placido ha alle spalle un’esperienza di anni e anni di film in cui ha girato scene d’azione guidando le automobili da corsa in maniera assai spericolata.

Le sue crisi d’ansia sono quindi adesso quasi del tutto sparite, se non completamente scomparse, o forse è lei che le gestisce benissimo ogni volta, probabilmente solo dopo che le compaiono.

Lei, oggi le sa forse solo dominare completamente, anche se prima che le possa controllare probabilmente esse sopravvengono sempre inevitabilmente nel suo animo, magari pure solo per pochissimi minuti o meno.

 

 

 

Introduzione      Continua a leggere l’articolo:  1   2   3   4   5   6   7  8  9

2 Commenti a “9 personaggi famosi affetti d’ansia – punto 5”

  • di Dario Sepe, Adriana Onorati, Fortunata Folino   Introduzione Nella nostra società, uno dei disturbi più diffusi e che richiede un’alta percentuale di assunzione di farmaci è il disturbo d’ansia. Secondo uno studio epidemiologico sulla prevalenza dei disturbi mentali, condotto all’interno del progetto ESEMeD (European Study on the Epidemiology of Mental Disorders), in Italia la prevalenza dei disturbi d’ansia è molto elevata: soffrono di questa patologia quasi due milioni e mezzo di persone, in prevalenza donne, con un rapporto 2:1 femmine-maschi. Inoltre, una ricerca, condotta nel 2012, dall’Eurodap, Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico, evidenzia come, dal 2012, questi disturbi sono aumentati, in coincidenza con la crisi economica, che ha attivato vissuti di ansia, paura, mancanza di speranza e di prospettive verso il futuro, sensazione di non poter agire, per modificare la situazione. Questi sentimenti confluiscono in un vissuto di impotenza e nella sensazione di perdere il controllo della situazione: ciò genera, soprattutto in situazioni di forte stress, l’emergere di disturbi d’ansia specifici come gli attacchi di panico.

    • acquagassata says:

      Grazie infinite per la visita al blog e per il commento!!! Grazie anche per le informazioni tecniche sull’ansia, che in parte conoscevo!!! Comunque io sono molto d’accordo con lei che questa patologia si è diffusa moltissimo a causa della crisi economica!!! Tale malattia, per quello che ho sentito, presenta anche varie diversità tra singole persone, perché l’ansia in moltissimi casi individuali può essere un disturbo psichico assai invalidante, anche se in moltissime altre situazioni soggettive non impedisce di condurre una vita del tutto normale (o addirittura, in certi casi di personaggi famosi simili ad alcuni di quelli di cui ho parlato nell’articolo, quasi sempre felice)!!!

Lascia un Commento